venerdì 13 novembre 2009

INCONTRI RAVVICINATI

Indovinate un po' chi ha deciso di uscire col tifone?
Avrei dovuto ricollegarmi con il vecchio post scrivendo la mia esperienza di "window shopper", ma preferisco rimandare per raccontarvi la mia piccola odissea di ieri sera. odissea perchè più che la serata in se, sono stati i "viaggi" la cosa allucinante.
Tutto ha inizio quanto il mio piccolo fratellino samurai (YUU) decide di irrompere nella mia stanza con l'intenzione di rompermi in sequenza: cellulare, ipod, computer e nintendo dsi. La situazione è grave, devo ricorrere ai miei super poteri di "animatore" per riuscire a fermarlo, quando finalmente ci riesco sono già ampiamente in ritardo... ed è qui che avviene il misfatto: esco di casa di corsa dimenticandomi la cartina della metropolitana.
Arrivato a shinjuku dovrei cambiare treno per andare a roppongi. subito si manifesta la mia stupidità quando vado a chiedere all'omino-informazioni come mai non posso uscire dalla stazione con la mia fantastica tessera. Lui mi fa gentilmente notare che invece di uscire, sto tentando di entrare, sempre con la mia fantastica tessera, in un'altra linea (naturalmente sbagliata) a cui non posso accedere. poi mi chiede scusa. Un po' come se uno andasse in banca e volesse prelevare con la patente e ti chiedessero scusa perchè non si può.
Riesco finalmente ad uscire dalla mia linea quando il dubbio mi assale: era la OEDO line o la MARUNOUCHI line!?
Comincio a girare come un ebete per la stazione in cerca di una mappa comprensibile quando mi ritrovo davanti alla postazione della polizia. "ok vado a chiedere informazioni" mentre penso questo uno dei poliziotti si gira e mi indica. "o vuole arrestarmi o si ricorda che sono quello che si perde sempre". Appena entro, neanche tempo di spiegare cosa voglio fare, che mi sento dire "ci può aiutare per favore?" ah beh siamo messi bene. "noi non capiamo l'inglese e c'è questo signore che si è perso ma non sappiamo come aiutarlo". Il signore in questine era un americano, nel senso che aveva il passaporto americano ma poi parlava in maniera strana, era asiatico e molto strabico. Alla fine mi sono ritrovato a parlare inglese con il tipo, tradurre in giapponese ai poliziotti e poi spiegare in inglese quello che i poliziotti mi dicevano. La cosa interessante e che l'"americano" non sapeva neanche bene il nome della stazione in cui doveva andare! "itsugi, isuki, itsuki" qui fa una bella differenza.Appena capiamo dov'è diretto mi faccio dare tutte le informazioni necessarie. mentre cerca una penna per scriverle, tira fuori dalla tasca della giacca un malloppone de banconote da 100$ enorme e rimane fisso così; in una mano un milione di dollari, nell'altra la penna e mi guarda. Io lo guardo a mia volta senza capire bene cosa stesse succedendo poi gli dico:"vuoi che te lo scriva io?" evidentemente si...
Finito il tutto un poliziotto mi si avvicina e mi dice a bassa voce: " quest'uomo è un po' strano" noooooo ma va? siete sicuri sia americano? "si ha il passaporto, non lo scorteresti in hotel?" eeeeehhh????? scusa ma sono veramente in ritardo devo andare a roppongi...
alla fine la mia linea era la OEDO, naturalmente vicinissima alla mia uscita...
Ripensandoci mi sono fatto un po' prendere dalla situazione (giuro che non riuscirò mai più a parlare giapponese così), probabilmente quell'uomo era un povero cristo in viaggio da chissà quanto, perso nella stazione più affollata del mondo senza capire una fava di quello che doveva fare. spero ce l'abbia fatta.
La serata l'ho passata per la maggior parte del tempo da starbucks perché il tifone imperversava. In più mi ha anche rotto l'ombrello. maledetto.
Il viaggio di ritorno è stato "Sbronzi e Amore metropolitano", ora pero ho finito la carta. Alla prossima.

3 commenti:

  1. Cazzarola che avventura! :-O
    A sentirla così sembra una barzelletta! XD

    RispondiElimina
  2. Piè, sei il nostro eroe intercontinentale :D Tieni duro e ne uscirai vincitore!!!

    RispondiElimina
  3. Miii, mi sarebbe troppo piaciuto vedere la tua faccia!!!! Mi sarei capottata dalle ghignate per almeno 1 oretta XD

    RispondiElimina