martedì 10 novembre 2009

ROPPONGI


... a Roppongi, da sempre si fanno affari con il piacere. Per oltre mezzo secolo è stato il luogo della disibinizione e non sempre ha goduto di buona reputazione. [...] Dal 2003 anno in cui è stata inaugurata Roppongi hills, il quartiere [...] ha guadagnatoo in classe e rispettabilità.
LONELY PLANET

Quando da dietro l'edificio di Banana Repubblic ho visto materializzarsi la mole immensa di 52 piani della Mori tower, per poco non cado all'indietro su un ignaro passante giapponese. la sensazione di arrivare dal canavese e trovarsi davanti una cosa del genere per poco non mi fa vomitare.
Il complesso ospita una quantità incredibile di negozi, vari cinema, ristoranti,una clinica,una banca, la sede di una TV, un museo d'arte moderna e tanti uffici. La cosa che salta subito all'occhio è il design estremamente complesso della struttura, tutto è un intrecciarsi di metalli, vetro, scale mobili ascensori e luci. Se l'esterno e incredibile, l'interno regge sicuramente il confronto: cascate sui muri che zizzagano da un piano all'altro per poi rovesciarsi, con un salto di una ventina di metri, sul pavimento fatto di ghiaia. Ambienti asimmetrici che si avvolgono gli uni sugli altri creando nuovi spazi dipendentemente dal punto di osservazione.
Dentro questo "castello" la cosa più preziosa non sono le botique d'alta moda, non le gioiellerie e nemmeno la statua d'oro di michael jackson... bensì i cessi al terzo piano.
Quando ho capito che l'unica cosa che potevo permettermi li dentro era cagare ho voluto subito provvedere. Non ci sono parole per descrivere la tazza che mi sono trovato davanti... Direi solo sua maestà il Re dei cessi. Almeno 4 cavi che lo collegano al muro che servono rispettivamente per: Il bidè, regolazione della pressione dell'acqua(da un buco parte uno zampillo che ti mira le chiappe), temperatura della suddetta acqua. Il WC è dotato di "bottone deodorante" e tasto musica copri scorregge. La cosa più sorprendente è che la tavoletta quando ti siedi è riscaldata! Subito la cosa mi puzzava, era troppo bello per essere vero... sicuro appena tiravi l'acqua ti sputava fuori uno scontrino con il prezzo proporzionato a quanta ne avevi fatta. Infatti sono uscito da li guardando intorno un po' felice, un po' preoccupato ma niente... tutto liscio.
Ed è qui che ho deciso di impazzire ed entrare in un negozio. Ora però non ho più voglia di scrivere. magari domani.
Buonanotte o Buongiorno fate un po' come volete.

3 commenti:

  1. Ciao Pié! Come te la passi? :-)
    Un salutone dall'Italia!
    Alex

    RispondiElimina
  2. Proprio originali questi giapponesi...

    RispondiElimina
  3. Pensa che quando ho letto questo post avevo da poco finito di leggere l'articolo di Wired Italia che parla di questi "sofisticati vasi sanitari (nome tecnico dei water)" -cit.-
    Sono sbalordito... quando andrò in Giappone non me li lascerò di certo scappare!

    RispondiElimina